NEWS

Tutti sull’attenti: la Redazione va in Caserma!

Si conclude il nostro anno scolastico e prima di andare in vacanza la Redazione vi porta in gita alla caserma dei carabinieri di Firenze per la festa dell’arma con la 1^D! 
 
Venerdì 5 giugno, intorno alle 9.30 l’autobus dei carabinieri è passato a prenderci vicino alla scuola e la mattinata è iniziata nel bar dove abbiamo potuto fare merenda. 
Prima un maresciallo ci ha fatto vedere un video spiegandoci come funziona per diventare carabinieri, i gradi che ci sono e
Continua la lettura

Oltre le pagine di Storia: il nostro Viaggio della Memoria

Il 21 maggio è stata una giornata speciale per la nostra redazione. Abbiamo avuto l’onore di sedere a un tavolo con i compagni che hanno partecipato al Viaggio della Memoria. Volevamo capire cosa significasse davvero trovarsi nei luoghi in cui si è consumata una delle più grandi tragedie dell’umanità. Siamo partiti con una scaletta di domande, ma ci siamo ritrovati ad ascoltare una lezione di vita, fatta di silenzi, emozioni forti e parole pesanti come sassi.

Un viaggio diverso da

Continua la lettura

LA BOTTEGA DELLE FARFALLE

Lo scorso 19 maggio presso il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio è andato in scena lo spettacolo, dal titolo “La bottega delle Farfalle”. La Redazione ha avuto l’onore di essere presente e la Prof.ssa Valentina Casini, che cura il gruppo sportivo della nostra scuola ci ha rilasciato un’intervista.

Lo spettacolo ha coinvolto circa 70 alunni protagonisti di un intenso percorso artistico ed educativo guidato dal gruppo di coreografia del centro sportivo scolastico.

La rappresentazione ha proposto una rivisitazione in Continua la lettura

Le Seconde in gita ad Urbino da due punti di vista

Gentili Lettori, pubblichiamo gli articoli realizzati rispettivamente dalle classi IIC e IID sul recente viaggio di istruzione ad Urbino. Buona lettura!!!

Una gita nel cuore di Urbino, di Lorenzo Ferrara

Il 17 aprile le classi seconde hanno partecipato a una visita d’istruzione alla scoperta di Urbino, una delle città rinascimentali più affascinanti d’Italia. La partenza èavvenuta alle 6.30 e, dopo circa tre ore di viaggio, siamo arrivati a destinazione.

Prima di entrare nel centro storico abbiamo percorso la suggestiva … Continua la lettura

Tre giorni da ricordare: viaggio a Trento e Rovereto

Ci sono viaggi che servono per studiare la storia sui libri e viaggi che la storia e la scienza te le fanno respirare dal vivo. È esattamente quello che è successo alle classi 3^D e 3^E dal 25 al 27 marzo scorso, protagoniste di un viaggio di istruzione indimenticabile tra le bellezze, la cultura e le memorie di Trento e Rovereto.

Giorno 1: Dal Lago di Garda alle vie di Trento

Lì avventura è iniziata mercoledì 25 marzo. Per spezzare Continua la lettura

CITY SIGHTSEEING CAMPI BISENZIO

Oggi vi portiamo a Campi Bisenzio con la 1^C in gita alla ricerca delle mura medievali a conclusione di un progetto sulla storia e geografia di Campi Bisenzio.

C’è una particolarità: questo viaggio sarà tutto in inglese!

 

Articoli di: Gioele Lai, Greta Anziano, Alessia Bove, Sofia Vasturzo

A cura della professoressa Maria Gabriella Bettello

 

 

0
Continua la lettura

“CRONISTI IN CLASSE 2026”: LA IIIA DELLA SCUOLA PRIMARIA DON MILANI PARTECIPA AL PROGETTO DE “LA NAZIONE” DI FIRENZE.

 

Ecco i due articoli con i quali la classe IIIA della scuola primaria don Milani ha partecipato a “Cronisti in classe”!

Questo progetto, ormai da alcuni anni, coinvolge le scuole del territorio toscano nella lettura dei quotidiani in classe e nella stesura di articoli, poi effettivamente pubblicati nell’apposita rubrica de “La Nazione”.

 Link dell’iniziativa:https://lanazione.cronistinclasse.it/articoli/

Data di pubblicazione dei due articoli: 11 marzo 2026.

Progetto “C’è chi dice NO!”

NO alla violenza, SÌ al consenso

Signal For Help: interviste Continua la lettura

TRA CORRIDOI E CAPOLAVORI: UNA GIORNATA AGLI UFFIZI

La redazione de “la Verga si racconta” vi porta in gita con la 3D al MUSEO DEGLI UFFIZI di Firenze.

Nonostante il diluvio e il ritardo dell’autobus, una volta arrivati a destinazione, i ragazzi sono stati divisi in 2 gruppi da 10 studenti ciascuno e hanno ricevuto un’audioguida con delle cuffiette. La guida ha spiegato che originariamente il museo era un insieme di uffici che servivano per amministrare quello che allora era il Granducato di Toscana. Dopo aver salito una Continua la lettura

UNA VISITA AL MUSEO GAMPS

Il 5 febbraio la classe 3^D ha vissuto una mattinata diversa dal solito, partecipando a una visita al Museo Geo-Paleontologico GAMPS di Scandicci. L’esperienza è iniziata già dal percorso: una passeggiata di circa trenta minuti dalla scuola al museo.
Arrivati nell’edificio, gli studenti sono stati accolti dalle guide del museo, che hanno introdotto il percorso di visita. Attraversando corridoi e sale espositive, i ragazzi hanno potuto conoscere da vicino fossili, minerali e storie di miniere e minatori, ascoltando spiegazioni coinvolgenti … Continua la lettura

I NOSTRI “PICCOLI” FRIDAYS FOR FUTURE

 

Il 14 novembre i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di I grado della nostra città sono scesi in piazza per il secondo “Friday for future”.

Voi vi ricordate di cosa si tratta, vero?

FFF è un movimento globale di attivismo giovanile che chiede ai governi e ai leader mondiali di agire immediatamente e in modo deciso per contrastare il cambiamento climatico.

Il movimento è nato da un singolo atto di protesta: Nell’ Agosto del 2018: Greta Thunberg, … Continua la lettura

Sognando la finale!

La redazione della Verga si racconta è orgogliosa dei tre semifinalisti della nostra scuola  che hanno partecipato al Kangourou. 

Il Kangourou è una gara nazionale di matematica estremamente difficile perché in 75 minuti bisogna essere concentrati al massimo per risolvere 30 problemi. Non tutti riescono a completarli. I problemi si dividono in problemi semplici (dall’uno al dieci) che danno 3 punti, problemi medi (dall’undici al venti) che danno 4 punti, e infine problemi difficili (dal ventuno al trenta) che invece Continua la lettura

Incontri con l’autore

La redazione de “La Verga si racconta” ha avuto il privilegio di conoscere Davide Morosinotto che lo scorso 8 maggio è venuto nella nostra scuola a presentare  “il rinomato catalogo”, uno dei suoi grandi successi.

Davide è molto simpatico e ha raccontato agli studenti delle seconde e delle terze tantissimi aneddoti della sua vita di scrittore: di quando ha iniziato a scrivere, di come si scrive un libro e qu

ante sono state le sue delusioni di scrittore. 

Ci Continua la lettura

GAIA COME STAI ???

Lo spettacolo inizia: si aprono i sipari e appare una figura con un’enorme gonna fatta di rifiuti. La figura rappresenta Gaia, ossia il nostro pianeta. Gaia si lamenta di come viene ridotta dagli umani che la abitano e che non si curano di lei. Dopodiché lei fa “la mossa” (ispirata dai famosi spettacoli napoletani in cui delle donne facevano girare la loro enorme gonna che quindi è “la mossa”) e passa un giorno. A questo punto possiamo vedere Olmo, un Continua la lettura

UN CONSIGLIO.. IN COMUNE

Lunedì 3 marzo insieme al mio compagno di classe Niccolò abbiamo partecipato al primo

incontro del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze  insieme agli altri ragazzi

rappresentanti delle seconde della scuola secondaria di primo grado Verga e G.Garibaldi.

La vicesindaca, Federica Petti, ci ha accolto all’ingresso e ci ha accompagnato nella sala

consiliare, dove si riuniscono i consiglieri.

Abbiamo parlato dei problemi della città di Campi in generale e delle nostre scuole. Ci

siamo accordati per risolverne una buona Continua la lettura

Il risveglio della Verga si racconta

 

La “ Verga si racconta” finalmente è tornata. Quest’anno la redazione della rubrica ha una nuova formazione.Anche in questa edizione pubblicheremo mensilmente tutto quello che ci invierete, perché questo spazio virtuale è nostro, di tutti gli alunni della Scuola. Racconteremo uscite didattiche, viaggi d’istruzione, progetti scolastici, feste, attività curricolari ed extracurricolari… insomma tutto quello che viviamo ogni giorno insieme.  Ma prima di partire, tocca a voi!

La Verga si racconta ha bisogno di una nuova copertina e Continua la lettura

A CACCIA DEL PASSATO… l’Archeodromo di Poggibonsi

La redazione della Verga si racconta si rimette in viaggio. Questa volta a guidarci è la 1C che ci fa immergere nel clima dell’Archeodromo di Poggibonsi, un parco archeologico in cui è ricostruita la vita di un villaggio altomedievale.

 

Appena arrivati siamo accolti da un signore vestito con qualche straccio e portati in un piccolo villaggio con qualche casa.

Una volta spiegato come funzionava il villaggio incontriamo il fornaio che ci accompagna nella sua umile casa. Accanto alla Continua la lettura

Alla ricerca del codice misterioso

Gli studenti della classe 3^B ci portano a toccare con mano il nostro DNA!

La classe ha creato dei modellini del DNA utilizzando materiali come DAS, tempere, cartoncini colorati, colla, bastoncini di legno e polistirolo. Divisi in gruppi da 4-5 alunni, hanno realizzato complessivamente 5 modellini, ognuno dei quali rappresenta in modo unico e dettagliato la struttura e la composizione del DNA che hanno studiato insieme alla prof.ssa Bordoni.

La classe ha visto che il DNA è formato da due Continua la lettura

Regoliamoci con le nostre regole

Per questa pubblicazione la Verga si Racconta si è messa in gioco insieme alla 1B: provate pure voi?

Il gioco si chiama Eduoca: vi starete chiedendo cosa sia………..

Eduoca è un gioco realizzato dalla 1B nelle ore di educazione civica con lo scopo di imparare le regole scolastiche e tante altre informazioni riguardo alla nostra scuola.

La 1B ci guida passo per passo negli step seguiti per costruire il gioco, aiutati dai loro professori.

Primo passo: divisione dei ragazzi Continua la lettura

CONTEST: Non iniziare prima di sbagliare!

La Redazione della Verga si Racconta si trasforma di nuovo in una vera giuria!! Siamo chiamati a votare il volantino più convincente per scoraggiare i ragazzi/e e gli adulti dal fumare. 

Intanto vogliamo ringraziare chi ci ha scelto per questo ruolo e fare i complimenti a tutti i partecipanti!

E’ stato difficile scegliere perché i lavori erano tutti molto belli e significativi! Prima di lasciarvi con i vincitori vi spieghiamo da dove parte questa attività….

 

La 2B e Continua la lettura

Dire, Fare, Donare… con l’AVIS!

La Redazione della Verga si racconta affronta insieme alla 2B un tema importante: quello della donazione di sangue.

Alcune classi della nostra Scuola si sono recate al teatro Carlo Monni dove erano presenti alcuni membri dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue).

In questa occasione ai ragazzi è stato spiegato che cos’è il sangue e da cosa è formato, ripercorrendone anche la nascita e la storia della donazione.

A colpire molto è stato il racconto di una giovane mamma che Continua la lettura

NEWS
  • CITY SIGHTSEEING CAMPI BISENZIO

    Oggi vi portiamo a Campi Bisenzio con la 1^C in gita alla ricerca delle mura medievali a conclusione di un progetto sulla storia e geografia di Campi Bisenzio. C’è una particolarità: questo viaggio sarà tutto in inglese!   Articoli di: Gioele Lai, Greta Anziano, Alessia Bove, Sofia Vasturzo A cura della professoressa Maria Gabriella Bettello    

    _________________________________________________

  • “CRONISTI IN CLASSE 2026”: LA IIIA DELLA SCUOLA PRIMARIA DON MILANI PARTECIPA AL PROGETTO DE “LA NAZIONE” DI FIRENZE.

      Ecco i due articoli con i quali la classe IIIA della scuola primaria don Milani ha partecipato a “Cronisti in classe”! Questo progetto, ormai da alcuni anni, coinvolge le scuole del territorio toscano nella lettura dei quotidiani in classe e nella stesura di articoli, poi effettivamente pubblicati nell’apposita rubrica de “La Nazione”.  Link dell’iniziativa:https://lanazione.cronistinclasse.it/articoli/ Data di pubblicazione dei due… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • TRA CORRIDOI E CAPOLAVORI: UNA GIORNATA AGLI UFFIZI

    La redazione de “la Verga si racconta” vi porta in gita con la 3D al MUSEO DEGLI UFFIZI di Firenze. Nonostante il diluvio e il ritardo dell’autobus, una volta arrivati a destinazione, i ragazzi sono stati divisi in 2 gruppi da 10 studenti ciascuno e hanno ricevuto un’audioguida con delle cuffiette. La guida ha spiegato che originariamente il museo era… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • UNA VISITA AL MUSEO GAMPS

    Il 5 febbraio la classe 3^D ha vissuto una mattinata diversa dal solito, partecipando a una visita al Museo Geo-Paleontologico GAMPS di Scandicci. L’esperienza è iniziata già dal percorso: una passeggiata di circa trenta minuti dalla scuola al museo. Arrivati nell’edificio, gli studenti sono stati accolti dalle guide del museo, che hanno introdotto il percorso di visita. Attraversando corridoi e… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • I NOSTRI “PICCOLI” FRIDAYS FOR FUTURE

      Il 14 novembre i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di I grado della nostra città sono scesi in piazza per il secondo “Friday for future”. Voi vi ricordate di cosa si tratta, vero? FFF è un movimento globale di attivismo giovanile che chiede ai governi e ai leader mondiali di agire immediatamente e in modo deciso per… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • Sognando la finale!

    La redazione della Verga si racconta è orgogliosa dei tre semifinalisti della nostra scuola  che hanno partecipato al Kangourou.  Il Kangourou è una gara nazionale di matematica estremamente difficile perché in 75 minuti bisogna essere concentrati al massimo per risolvere 30 problemi. Non tutti riescono a completarli. I problemi si dividono in problemi semplici (dall’uno al dieci) che danno 3… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • Incontri con l’autore

    La redazione de “La Verga si racconta” ha avuto il privilegio di conoscere Davide Morosinotto che lo scorso 8 maggio è venuto nella nostra scuola a presentare  “il rinomato catalogo”, uno dei suoi grandi successi. Davide è molto simpatico e ha raccontato agli studenti delle seconde e delle terze tantissimi aneddoti della sua vita di scrittore: di quando ha iniziato… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • GAIA COME STAI ???

    Lo spettacolo inizia: si aprono i sipari e appare una figura con un'enorme gonna fatta di rifiuti. La figura rappresenta Gaia, ossia il nostro pianeta. Gaia si lamenta di come viene ridotta dagli umani che la abitano e che non si curano di lei. Dopodiché lei fa "la mossa" (ispirata dai famosi spettacoli napoletani in cui delle donne facevano girare… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • UN CONSIGLIO.. IN COMUNE

    Lunedì 3 marzo insieme al mio compagno di classe Niccolò abbiamo partecipato al primo incontro del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze  insieme agli altri ragazzi rappresentanti delle seconde della scuola secondaria di primo grado Verga e G.Garibaldi. La vicesindaca, Federica Petti, ci ha accolto all'ingresso e ci ha accompagnato nella sala consiliare, dove si riuniscono i consiglieri. Abbiamo… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • Il risveglio della Verga si racconta

      La “ Verga si racconta” finalmente è tornata. Quest’anno la redazione della rubrica ha una nuova formazione.Anche in questa edizione pubblicheremo mensilmente tutto quello che ci invierete, perché questo spazio virtuale è nostro, di tutti gli alunni della Scuola. Racconteremo uscite didattiche, viaggi d’istruzione, progetti scolastici, feste, attività curricolari ed extracurricolari… insomma tutto quello che viviamo ogni giorno insieme.  Ma prima… … continua la lettura

    _________________________________________________