I GIOVANI ALLE PRESE CON LE NUOVE TECNOLOGIE

Come influisce l’uso della tecnologia sulla vita degli adolescenti?

La nostra società comunica sempre di più attraverso le nuove tecnologie. La tecnologia accompagna da sempre l’evoluzione umana, ciò che è cambiato negli ultimi decenni è la velocità dei cambiamenti tecnologici e la loro diffusione massiva nella popolazione. Non è possibile evitare ogni contatto dei giovani con i media digitali, e non sarebbe nemmeno sensato farlo poiché questi ultimi sono molto utili sotto più punti di vista e offrono numerose opportunità. Nonostante ciò l’adolescenza è un periodo della vita caratterizzato da importanti cambiamenti comportamentali che coinvolgono l’individuo in relazione al suo ambiente sociale e culturale. In riferimento all’adolescenza uno studio effettuato dalla Duke University parla di come un uso eccessivo della tecnologia possa aumentare i problemi di attenzione, comportamento e autoregolazione negli adolescenti che presentano un maggiore rischio di sviluppare problemi psicologici, inoltre può anche influire sull’aggressività e porta gli adolescenti a mentire in maniera maggiore, In linea di massima la quantità di tempo trascorso nell’ utilizzo di social mediainternet e invio dei messaggi tra ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni varia dalle 3 alle 6 ore giornaliere.

Internet è diventato ormai uno strumento indispensabile per l’uomo di oggi. Nonostante questo si nascondono numerosi pericoli dietro a uno schermo e per questo è importante che i giovani imparino a valutare i possibili rischi e sappiano come difendersi. Oltre al fatto che Internet può creare dipendenza, i bambini e i giovani possono essere vittime di trappole nelle reti sociali.

Uno dei rischi maggiori è il cyberbullismo ovvero una forma di bullismo condotto tramite internet.

l cyberbullismo è un insieme di azioni aggressive e intenzionali realizzate tramite foto, video, sms, social e siti web, il cui obiettivo è quello di danneggiare un altro soggetto, spesso percepito come debole. Esistono più tipologie di cyberbullismo, come per esempio la denigration ovvero denigrazione che avviene quando il cyberbullo insulta o diffama qualcuno attraverso la condivisione online di menzogne, con lo scopo di recare danno alla vittima in questione.

Alla base della denigration ci sono le fake news, ovvero le notizie false o fasulle con informazioni inventate a scopo di ricevere attenzioni.

Leila S. 3^F

0
NEWS
  • CITY SIGHTSEEING CAMPI BISENZIO

    Oggi vi portiamo a Campi Bisenzio con la 1^C in gita alla ricerca delle mura medievali a conclusione di un progetto sulla storia e geografia di Campi Bisenzio. C’è una particolarità: questo viaggio sarà tutto in inglese!   Articoli di: Gioele Lai, Greta Anziano, Alessia Bove, Sofia Vasturzo A cura della professoressa Maria Gabriella Bettello    

    _________________________________________________

  • “CRONISTI IN CLASSE 2026”: LA IIIA DELLA SCUOLA PRIMARIA DON MILANI PARTECIPA AL PROGETTO DE “LA NAZIONE” DI FIRENZE.

      Ecco i due articoli con i quali la classe IIIA della scuola primaria don Milani ha partecipato a “Cronisti in classe”! Questo progetto, ormai da alcuni anni, coinvolge le scuole del territorio toscano nella lettura dei quotidiani in classe e nella stesura di articoli, poi effettivamente pubblicati nell’apposita rubrica de “La Nazione”.  Link dell’iniziativa:https://lanazione.cronistinclasse.it/articoli/ Data di pubblicazione dei due… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • TRA CORRIDOI E CAPOLAVORI: UNA GIORNATA AGLI UFFIZI

    La redazione de “la Verga si racconta” vi porta in gita con la 3D al MUSEO DEGLI UFFIZI di Firenze. Nonostante il diluvio e il ritardo dell’autobus, una volta arrivati a destinazione, i ragazzi sono stati divisi in 2 gruppi da 10 studenti ciascuno e hanno ricevuto un’audioguida con delle cuffiette. La guida ha spiegato che originariamente il museo era… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • UNA VISITA AL MUSEO GAMPS

    Il 5 febbraio la classe 3^D ha vissuto una mattinata diversa dal solito, partecipando a una visita al Museo Geo-Paleontologico GAMPS di Scandicci. L’esperienza è iniziata già dal percorso: una passeggiata di circa trenta minuti dalla scuola al museo. Arrivati nell’edificio, gli studenti sono stati accolti dalle guide del museo, che hanno introdotto il percorso di visita. Attraversando corridoi e… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • I NOSTRI “PICCOLI” FRIDAYS FOR FUTURE

      Il 14 novembre i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di I grado della nostra città sono scesi in piazza per il secondo “Friday for future”. Voi vi ricordate di cosa si tratta, vero? FFF è un movimento globale di attivismo giovanile che chiede ai governi e ai leader mondiali di agire immediatamente e in modo deciso per… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • Sognando la finale!

    La redazione della Verga si racconta è orgogliosa dei tre semifinalisti della nostra scuola  che hanno partecipato al Kangourou.  Il Kangourou è una gara nazionale di matematica estremamente difficile perché in 75 minuti bisogna essere concentrati al massimo per risolvere 30 problemi. Non tutti riescono a completarli. I problemi si dividono in problemi semplici (dall’uno al dieci) che danno 3… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • Incontri con l’autore

    La redazione de “La Verga si racconta” ha avuto il privilegio di conoscere Davide Morosinotto che lo scorso 8 maggio è venuto nella nostra scuola a presentare  “il rinomato catalogo”, uno dei suoi grandi successi. Davide è molto simpatico e ha raccontato agli studenti delle seconde e delle terze tantissimi aneddoti della sua vita di scrittore: di quando ha iniziato… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • GAIA COME STAI ???

    Lo spettacolo inizia: si aprono i sipari e appare una figura con un'enorme gonna fatta di rifiuti. La figura rappresenta Gaia, ossia il nostro pianeta. Gaia si lamenta di come viene ridotta dagli umani che la abitano e che non si curano di lei. Dopodiché lei fa "la mossa" (ispirata dai famosi spettacoli napoletani in cui delle donne facevano girare… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • UN CONSIGLIO.. IN COMUNE

    Lunedì 3 marzo insieme al mio compagno di classe Niccolò abbiamo partecipato al primo incontro del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze  insieme agli altri ragazzi rappresentanti delle seconde della scuola secondaria di primo grado Verga e G.Garibaldi. La vicesindaca, Federica Petti, ci ha accolto all'ingresso e ci ha accompagnato nella sala consiliare, dove si riuniscono i consiglieri. Abbiamo… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • Il risveglio della Verga si racconta

      La “ Verga si racconta” finalmente è tornata. Quest’anno la redazione della rubrica ha una nuova formazione.Anche in questa edizione pubblicheremo mensilmente tutto quello che ci invierete, perché questo spazio virtuale è nostro, di tutti gli alunni della Scuola. Racconteremo uscite didattiche, viaggi d’istruzione, progetti scolastici, feste, attività curricolari ed extracurricolari… insomma tutto quello che viviamo ogni giorno insieme.  Ma prima… … continua la lettura

    _________________________________________________