Esistono ancora guerre nel ventunesimo secolo?

Stop War in Ukraine - SanGiovanniRotondoNET.it: la città in rete!

Purtroppo anche noi ragazzi siamo costretti ad affermare che sì, le guerre esistono. Non sono solo guerre lontane: in Siria, in Afghanistan, in Libia, nello Yemen ecc., ma ne sta avvenendo una proprio adesso, a circa 2.400 km da noi, in Ucraina, una guerra che sta producendo, come sempre, distruzione e morti.

Poco più di due mesi fa Putin, presidente della Russia, ha deciso di attaccare l’Ucraina ritenendo di dover privare il suo territorio delle difese militari. C’è chi lo considera giusto, ma la maggior parte delle persone ormai lo ritiene “pazzo”. Milioni di profughi da Kiev e altre città dell’Ucraina hanno dovuto lasciare le loro case, la loro storia e la loro vita a causa dei ripetuti bombardamenti.

Di vittime ce ne sono migliaia anche nella Russia stessa, perché le persone che riconoscono l’orrore e la cattiveria di cui si sta macchiando il loro paese, ritengono anche moralmente giusto protestare e manifestare il proprio dissenso. Migliaia di persone, per questo motivo, finiscono in carcere.
Le altre nazioni non stanno rispondendo a Putin con la violenza, anche se quest’ultimo ha fortemente minacciato i paesi contrari, ma perché? Perché nessuno sta difendendo l’Ucraina con le armi? Perché se anche gli altri paesi si unissero, si ripeterebbe quello che è accaduto durante le due guerre mondiali e nessuno ne vuole una terza. Questi paesi hanno quindi deliberato pesanti sanzioni di tipo economico nei confronti della Russia, come ad esempio bloccare i conti e i depositi in banche estere (quest’ultima è stata in parte richiesta dalla Svizzera che nelle altre guerre è sempre stata neutrale!). Però anche la Russia ha fatto alcune cose che successivamente hanno portato all’aumento del gas (principalmente) e, di conseguenza, di molti altri beni.

La guerra non è mai una cosa bella e perciò, anche adesso, sono milioni i volontari che aiutano i profughi tramite associazioni e missioni. Anche noi, come cittadini del mondo, dobbiamo dare una mano: ad esempio inviando cibo, indumenti e farmaci a queste famiglie in grave difficoltà o accogliendo i profughi nelle nostre città e abitazioni.

LET’S STOP THE WAR!!

D.B. 3°B

5+
NEWS
  • CITY SIGHTSEEING CAMPI BISENZIO

    Oggi vi portiamo a Campi Bisenzio con la 1^C in gita alla ricerca delle mura medievali a conclusione di un progetto sulla storia e geografia di Campi Bisenzio. C’è una particolarità: questo viaggio sarà tutto in inglese!   Articoli di: Gioele Lai, Greta Anziano, Alessia Bove, Sofia Vasturzo A cura della professoressa Maria Gabriella Bettello    

    _________________________________________________

  • “CRONISTI IN CLASSE 2026”: LA IIIA DELLA SCUOLA PRIMARIA DON MILANI PARTECIPA AL PROGETTO DE “LA NAZIONE” DI FIRENZE.

      Ecco i due articoli con i quali la classe IIIA della scuola primaria don Milani ha partecipato a “Cronisti in classe”! Questo progetto, ormai da alcuni anni, coinvolge le scuole del territorio toscano nella lettura dei quotidiani in classe e nella stesura di articoli, poi effettivamente pubblicati nell’apposita rubrica de “La Nazione”.  Link dell’iniziativa:https://lanazione.cronistinclasse.it/articoli/ Data di pubblicazione dei due… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • TRA CORRIDOI E CAPOLAVORI: UNA GIORNATA AGLI UFFIZI

    La redazione de “la Verga si racconta” vi porta in gita con la 3D al MUSEO DEGLI UFFIZI di Firenze. Nonostante il diluvio e il ritardo dell’autobus, una volta arrivati a destinazione, i ragazzi sono stati divisi in 2 gruppi da 10 studenti ciascuno e hanno ricevuto un’audioguida con delle cuffiette. La guida ha spiegato che originariamente il museo era… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • UNA VISITA AL MUSEO GAMPS

    Il 5 febbraio la classe 3^D ha vissuto una mattinata diversa dal solito, partecipando a una visita al Museo Geo-Paleontologico GAMPS di Scandicci. L’esperienza è iniziata già dal percorso: una passeggiata di circa trenta minuti dalla scuola al museo. Arrivati nell’edificio, gli studenti sono stati accolti dalle guide del museo, che hanno introdotto il percorso di visita. Attraversando corridoi e… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • I NOSTRI “PICCOLI” FRIDAYS FOR FUTURE

      Il 14 novembre i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di I grado della nostra città sono scesi in piazza per il secondo “Friday for future”. Voi vi ricordate di cosa si tratta, vero? FFF è un movimento globale di attivismo giovanile che chiede ai governi e ai leader mondiali di agire immediatamente e in modo deciso per… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • Sognando la finale!

    La redazione della Verga si racconta è orgogliosa dei tre semifinalisti della nostra scuola  che hanno partecipato al Kangourou.  Il Kangourou è una gara nazionale di matematica estremamente difficile perché in 75 minuti bisogna essere concentrati al massimo per risolvere 30 problemi. Non tutti riescono a completarli. I problemi si dividono in problemi semplici (dall’uno al dieci) che danno 3… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • Incontri con l’autore

    La redazione de “La Verga si racconta” ha avuto il privilegio di conoscere Davide Morosinotto che lo scorso 8 maggio è venuto nella nostra scuola a presentare  “il rinomato catalogo”, uno dei suoi grandi successi. Davide è molto simpatico e ha raccontato agli studenti delle seconde e delle terze tantissimi aneddoti della sua vita di scrittore: di quando ha iniziato… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • GAIA COME STAI ???

    Lo spettacolo inizia: si aprono i sipari e appare una figura con un'enorme gonna fatta di rifiuti. La figura rappresenta Gaia, ossia il nostro pianeta. Gaia si lamenta di come viene ridotta dagli umani che la abitano e che non si curano di lei. Dopodiché lei fa "la mossa" (ispirata dai famosi spettacoli napoletani in cui delle donne facevano girare… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • UN CONSIGLIO.. IN COMUNE

    Lunedì 3 marzo insieme al mio compagno di classe Niccolò abbiamo partecipato al primo incontro del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze  insieme agli altri ragazzi rappresentanti delle seconde della scuola secondaria di primo grado Verga e G.Garibaldi. La vicesindaca, Federica Petti, ci ha accolto all'ingresso e ci ha accompagnato nella sala consiliare, dove si riuniscono i consiglieri. Abbiamo… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • Il risveglio della Verga si racconta

      La “ Verga si racconta” finalmente è tornata. Quest’anno la redazione della rubrica ha una nuova formazione.Anche in questa edizione pubblicheremo mensilmente tutto quello che ci invierete, perché questo spazio virtuale è nostro, di tutti gli alunni della Scuola. Racconteremo uscite didattiche, viaggi d’istruzione, progetti scolastici, feste, attività curricolari ed extracurricolari… insomma tutto quello che viviamo ogni giorno insieme.  Ma prima… … continua la lettura

    _________________________________________________