A. A. A. LOGO CERCASI

“La Verga si racconta” si presenta!

Siamo Sofia, Emanuele, Thiago, Cristian, Angelo, Asia, Aisha e Francesca e formiamo la redazione di questa nuova rubrica.

Ogni mese pubblicheremo tutto quello che ci invierete, perché questo spazio virtuale è nostro, di tutti gli alunni della Scuola. Uscite didattiche, viaggi d’istruzione, progetti scolastici, feste, attività curricolari ed extracurricolari… insomma tutto quello che viviamo ogni giorno insieme. 

Ma prima di partire, tocca a voi!

La Verga si racconta ha bisogno di un logo e allora lancia un CONTEST!

Tutti possono partecipare inviando a redazione@icslapira.edu.it la foto di un disegno. Avete carta bianca: solo la scritta “La Verga si racconta”, un avatar, una mascotte, il disegno di un oggetto… non limitate la vostra fantasia.

C’è tempo fino al 5 marzo!! 

Una volta raccolte tutte le foto la redazione, che sarà la giuria, decreterà il vincitore e il suo disegno diventerà il nostro simbolo comparendo come copertina della nostra rubrica. 

AVANTI RAGAZZI! PROVATECI TUTTI… COSTRUIAMO INSIEME IL NOSTRO SPAZIO!

La Verga si racconta

1+
NEWS
  • CITY SIGHTSEEING CAMPI BISENZIO

    Oggi vi portiamo a Campi Bisenzio con la 1^C in gita alla ricerca delle mura medievali a conclusione di un progetto sulla storia e geografia di Campi Bisenzio. C’è una particolarità: questo viaggio sarà tutto in inglese!   Articoli di: Gioele Lai, Greta Anziano, Alessia Bove, Sofia Vasturzo A cura della professoressa Maria Gabriella Bettello    

    _________________________________________________

  • “CRONISTI IN CLASSE 2026”: LA IIIA DELLA SCUOLA PRIMARIA DON MILANI PARTECIPA AL PROGETTO DE “LA NAZIONE” DI FIRENZE.

      Ecco i due articoli con i quali la classe IIIA della scuola primaria don Milani ha partecipato a “Cronisti in classe”! Questo progetto, ormai da alcuni anni, coinvolge le scuole del territorio toscano nella lettura dei quotidiani in classe e nella stesura di articoli, poi effettivamente pubblicati nell’apposita rubrica de “La Nazione”.  Link dell’iniziativa:https://lanazione.cronistinclasse.it/articoli/ Data di pubblicazione dei due… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • TRA CORRIDOI E CAPOLAVORI: UNA GIORNATA AGLI UFFIZI

    La redazione de “la Verga si racconta” vi porta in gita con la 3D al MUSEO DEGLI UFFIZI di Firenze. Nonostante il diluvio e il ritardo dell’autobus, una volta arrivati a destinazione, i ragazzi sono stati divisi in 2 gruppi da 10 studenti ciascuno e hanno ricevuto un’audioguida con delle cuffiette. La guida ha spiegato che originariamente il museo era… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • UNA VISITA AL MUSEO GAMPS

    Il 5 febbraio la classe 3^D ha vissuto una mattinata diversa dal solito, partecipando a una visita al Museo Geo-Paleontologico GAMPS di Scandicci. L’esperienza è iniziata già dal percorso: una passeggiata di circa trenta minuti dalla scuola al museo. Arrivati nell’edificio, gli studenti sono stati accolti dalle guide del museo, che hanno introdotto il percorso di visita. Attraversando corridoi e… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • I NOSTRI “PICCOLI” FRIDAYS FOR FUTURE

      Il 14 novembre i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di I grado della nostra città sono scesi in piazza per il secondo “Friday for future”. Voi vi ricordate di cosa si tratta, vero? FFF è un movimento globale di attivismo giovanile che chiede ai governi e ai leader mondiali di agire immediatamente e in modo deciso per… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • Sognando la finale!

    La redazione della Verga si racconta è orgogliosa dei tre semifinalisti della nostra scuola  che hanno partecipato al Kangourou.  Il Kangourou è una gara nazionale di matematica estremamente difficile perché in 75 minuti bisogna essere concentrati al massimo per risolvere 30 problemi. Non tutti riescono a completarli. I problemi si dividono in problemi semplici (dall’uno al dieci) che danno 3… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • Incontri con l’autore

    La redazione de “La Verga si racconta” ha avuto il privilegio di conoscere Davide Morosinotto che lo scorso 8 maggio è venuto nella nostra scuola a presentare  “il rinomato catalogo”, uno dei suoi grandi successi. Davide è molto simpatico e ha raccontato agli studenti delle seconde e delle terze tantissimi aneddoti della sua vita di scrittore: di quando ha iniziato… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • GAIA COME STAI ???

    Lo spettacolo inizia: si aprono i sipari e appare una figura con un'enorme gonna fatta di rifiuti. La figura rappresenta Gaia, ossia il nostro pianeta. Gaia si lamenta di come viene ridotta dagli umani che la abitano e che non si curano di lei. Dopodiché lei fa "la mossa" (ispirata dai famosi spettacoli napoletani in cui delle donne facevano girare… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • UN CONSIGLIO.. IN COMUNE

    Lunedì 3 marzo insieme al mio compagno di classe Niccolò abbiamo partecipato al primo incontro del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze  insieme agli altri ragazzi rappresentanti delle seconde della scuola secondaria di primo grado Verga e G.Garibaldi. La vicesindaca, Federica Petti, ci ha accolto all'ingresso e ci ha accompagnato nella sala consiliare, dove si riuniscono i consiglieri. Abbiamo… … continua la lettura

    _________________________________________________

  • Il risveglio della Verga si racconta

      La “ Verga si racconta” finalmente è tornata. Quest’anno la redazione della rubrica ha una nuova formazione.Anche in questa edizione pubblicheremo mensilmente tutto quello che ci invierete, perché questo spazio virtuale è nostro, di tutti gli alunni della Scuola. Racconteremo uscite didattiche, viaggi d’istruzione, progetti scolastici, feste, attività curricolari ed extracurricolari… insomma tutto quello che viviamo ogni giorno insieme.  Ma prima… … continua la lettura

    _________________________________________________

ATTIVITA’
  • _________________________________________________

    Sognando la finale!

    La redazione della Verga si racconta è orgogliosa dei tre semifinalisti della nostra scuola  che hanno partecipato al Kangourou.  Il Kangourou è una gara nazionale di matematica estremamente difficile perché in 75 minuti bisogna essere concentrati al massimo per risolvere 30 problemi. Non tutti riescono a completarli. I problemi si dividono in problemi semplici (dall’uno al dieci) che danno 3… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    IL VIAGGIO DELLA MEMORIA 2024/2025

    Durante questo viaggio abbiamo visitato posti che ci hanno fatto provare emozioni forti. Ciò che abbiamo imparato e visto ce lo porteremo insieme per tutta la vita e passeremo queste informazioni anche a chi non è potuto venire con noi. L'ultimo giorno, quando abbiamo visitato il campo di concentramento di Mauthausen, abbiamo provato molta angoscia già da fuori ma quando abbiamo… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Incontri con l’autore

    La redazione de “La Verga si racconta” ha avuto il privilegio di conoscere Davide Morosinotto che lo scorso 8 maggio è venuto nella nostra scuola a presentare  “il rinomato catalogo”, uno dei suoi grandi successi. Davide è molto simpatico e ha raccontato agli studenti delle seconde e delle terze tantissimi aneddoti della sua vita di scrittore: di quando ha iniziato… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Birdwatcher..per un giorno!

    La Verga si Racconta vi accompagna insieme agli studenti della 2^A e 2^E in gita sul lago Trasimeno. Dopo essere partito al mattino presto, il gruppo è arrivato a destinazione dove hanno trovato le guide che hanno accolto e diviso i ragazzi in due gruppi. La prima tappa è stata l’escursione presso l’Oasi Naturalistica “La Valle”. Con i binocoli abbiamo… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    GAIA COME STAI ???

    Lo spettacolo inizia: si aprono i sipari e appare una figura con un'enorme gonna fatta di rifiuti. La figura rappresenta Gaia, ossia il nostro pianeta. Gaia si lamenta di come viene ridotta dagli umani che la abitano e che non si curano di lei. Dopodiché lei fa "la mossa" (ispirata dai famosi spettacoli napoletani in cui delle donne facevano girare… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    UN CONSIGLIO.. IN COMUNE

    Lunedì 3 marzo insieme al mio compagno di classe Niccolò abbiamo partecipato al primo incontro del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze  insieme agli altri ragazzi rappresentanti delle seconde della scuola secondaria di primo grado Verga e G.Garibaldi. La vicesindaca, Federica Petti, ci ha accolto all'ingresso e ci ha accompagnato nella sala consiliare, dove si riuniscono i consiglieri. Abbiamo… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Il risveglio della Verga si racconta

      La “ Verga si racconta” finalmente è tornata. Quest’anno la redazione della rubrica ha una nuova formazione.Anche in questa edizione pubblicheremo mensilmente tutto quello che ci invierete, perché questo spazio virtuale è nostro, di tutti gli alunni della Scuola. Racconteremo uscite didattiche, viaggi d’istruzione, progetti scolastici, feste, attività curricolari ed extracurricolari… insomma tutto quello che viviamo ogni giorno insieme.  Ma prima… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    A CACCIA DEL PASSATO… l’Archeodromo di Poggibonsi

    La redazione della Verga si racconta si rimette in viaggio. Questa volta a guidarci è la 1C che ci fa immergere nel clima dell’Archeodromo di Poggibonsi, un parco archeologico in cui è ricostruita la vita di un villaggio altomedievale.   Appena arrivati siamo accolti da un signore vestito con qualche straccio e portati in un piccolo villaggio con qualche casa.… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Giocando e comunicando.. diversamente insieme!

    La redazione della Verga si racconta ringrazia i ragazzi e le ragazze di 1B per averci dato la possibilità di condividere con voi le esperienze che hanno vissuto sul tema della disabilità.  La classe si è messa in gioco in un allenamento di tennis tutto speciale grazie all’AUSER PRO CAMPI. A partire dal messaggio “SIAMO TUTTI NORMALI” proprio perché SIAMO… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Alla ricerca del codice misterioso

    Gli studenti della classe 3^B ci portano a toccare con mano il nostro DNA! La classe ha creato dei modellini del DNA utilizzando materiali come DAS, tempere, cartoncini colorati, colla, bastoncini di legno e polistirolo. Divisi in gruppi da 4-5 alunni, hanno realizzato complessivamente 5 modellini, ognuno dei quali rappresenta in modo unico e dettagliato la struttura e la composizione… … continua la lettura

ORIENTAMENTO
  • _________________________________________________

    Incontri con l’autore

    La redazione de “La Verga si racconta” ha avuto il privilegio di conoscere Davide Morosinotto che lo scorso 8 maggio è venuto nella nostra scuola a presentare  “il rinomato catalogo”, uno dei suoi grandi successi. Davide è molto simpatico e ha raccontato agli studenti delle seconde e delle terze tantissimi aneddoti della sua vita di scrittore: di quando ha iniziato… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Birdwatcher..per un giorno!

    La Verga si Racconta vi accompagna insieme agli studenti della 2^A e 2^E in gita sul lago Trasimeno. Dopo essere partito al mattino presto, il gruppo è arrivato a destinazione dove hanno trovato le guide che hanno accolto e diviso i ragazzi in due gruppi. La prima tappa è stata l’escursione presso l’Oasi Naturalistica “La Valle”. Con i binocoli abbiamo… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    A CACCIA DEL PASSATO… l’Archeodromo di Poggibonsi

    La redazione della Verga si racconta si rimette in viaggio. Questa volta a guidarci è la 1C che ci fa immergere nel clima dell’Archeodromo di Poggibonsi, un parco archeologico in cui è ricostruita la vita di un villaggio altomedievale.   Appena arrivati siamo accolti da un signore vestito con qualche straccio e portati in un piccolo villaggio con qualche casa.… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Giocando e comunicando.. diversamente insieme!

    La redazione della Verga si racconta ringrazia i ragazzi e le ragazze di 1B per averci dato la possibilità di condividere con voi le esperienze che hanno vissuto sul tema della disabilità.  La classe si è messa in gioco in un allenamento di tennis tutto speciale grazie all’AUSER PRO CAMPI. A partire dal messaggio “SIAMO TUTTI NORMALI” proprio perché SIAMO… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Alla ricerca del codice misterioso

    Gli studenti della classe 3^B ci portano a toccare con mano il nostro DNA! La classe ha creato dei modellini del DNA utilizzando materiali come DAS, tempere, cartoncini colorati, colla, bastoncini di legno e polistirolo. Divisi in gruppi da 4-5 alunni, hanno realizzato complessivamente 5 modellini, ognuno dei quali rappresenta in modo unico e dettagliato la struttura e la composizione… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Regoliamoci con le nostre regole

    Per questa pubblicazione la Verga si Racconta si è messa in gioco insieme alla 1B: provate pure voi? Il gioco si chiama Eduoca: vi starete chiedendo cosa sia……….. Eduoca è un gioco realizzato dalla 1B nelle ore di educazione civica con lo scopo di imparare le regole scolastiche e tante altre informazioni riguardo alla nostra scuola. La 1B ci guida… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    CONTEST: Non iniziare prima di sbagliare!

    La Redazione della Verga si Racconta si trasforma di nuovo in una vera giuria!! Siamo chiamati a votare il volantino più convincente per scoraggiare i ragazzi/e e gli adulti dal fumare.  Intanto vogliamo ringraziare chi ci ha scelto per questo ruolo e fare i complimenti a tutti i partecipanti! E' stato difficile scegliere perché i lavori erano tutti molto belli… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    A CACCIA DEL PASSATO… Il Teatro Romano di Fiesole

    La Verga si racconta vi accompagna insieme alla 1B al TEATRO ROMANO DI FIESOLE, un’area archeologica immersa nel verde, delimitata da mura di epoca etrusca.  Ad accogliere i ragazzi e le ragazze l’ANTICO TEATRO ROMANO, un palco con delle scalinate dove venivano fatti spettacoli di commedie e tragedie. Soltanto gli uomini potevano recitare, mentre alle donne non era permesso. Ad interpretare… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Dire, Fare, Donare… con l’AVIS!

    La Redazione della Verga si racconta affronta insieme alla 2B un tema importante: quello della donazione di sangue. Alcune classi della nostra Scuola si sono recate al teatro Carlo Monni dove erano presenti alcuni membri dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue). In questa occasione ai ragazzi è stato spiegato che cos’è il sangue e da cosa è formato, ripercorrendone anche… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Dimmi quanto usi il cellulare…. e ti dirò chi sei!!

     La Redazione la Verga si racconta si cimenta insieme alla 3B nell'ANALISI STATISTICA attraverso la creazione di un sondaggio ideato interamente dalla classe! Oggetto di studio è l'utilizzo dei dispositivi elettronici, per capire come i ragazzi adoperano questi strumenti. Il sondaggio, composto da 17 domande a risposta chiusa, è stato proposto agli alunni di prima, seconda e terza che hanno avuto… … continua la lettura

LA VERGA SI RACCONTA
  • _________________________________________________

    Alla ricerca del codice misterioso

    Gli studenti della classe 3^B ci portano a toccare con mano il nostro DNA! La classe ha creato dei modellini del DNA utilizzando materiali come DAS, tempere, cartoncini colorati, colla, bastoncini di legno e polistirolo. Divisi in gruppi da 4-5 alunni, hanno realizzato complessivamente 5 modellini, ognuno dei quali rappresenta in modo unico e dettagliato la struttura e la composizione… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Regoliamoci con le nostre regole

    Per questa pubblicazione la Verga si Racconta si è messa in gioco insieme alla 1B: provate pure voi? Il gioco si chiama Eduoca: vi starete chiedendo cosa sia……….. Eduoca è un gioco realizzato dalla 1B nelle ore di educazione civica con lo scopo di imparare le regole scolastiche e tante altre informazioni riguardo alla nostra scuola. La 1B ci guida… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    CONTEST: Non iniziare prima di sbagliare!

    La Redazione della Verga si Racconta si trasforma di nuovo in una vera giuria!! Siamo chiamati a votare il volantino più convincente per scoraggiare i ragazzi/e e gli adulti dal fumare.  Intanto vogliamo ringraziare chi ci ha scelto per questo ruolo e fare i complimenti a tutti i partecipanti! E' stato difficile scegliere perché i lavori erano tutti molto belli… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    A CACCIA DEL PASSATO… Il Teatro Romano di Fiesole

    La Verga si racconta vi accompagna insieme alla 1B al TEATRO ROMANO DI FIESOLE, un’area archeologica immersa nel verde, delimitata da mura di epoca etrusca.  Ad accogliere i ragazzi e le ragazze l’ANTICO TEATRO ROMANO, un palco con delle scalinate dove venivano fatti spettacoli di commedie e tragedie. Soltanto gli uomini potevano recitare, mentre alle donne non era permesso. Ad interpretare… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Dire, Fare, Donare… con l’AVIS!

    La Redazione della Verga si racconta affronta insieme alla 2B un tema importante: quello della donazione di sangue. Alcune classi della nostra Scuola si sono recate al teatro Carlo Monni dove erano presenti alcuni membri dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue). In questa occasione ai ragazzi è stato spiegato che cos’è il sangue e da cosa è formato, ripercorrendone anche… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Dimmi quanto usi il cellulare…. e ti dirò chi sei!!

     La Redazione la Verga si racconta si cimenta insieme alla 3B nell'ANALISI STATISTICA attraverso la creazione di un sondaggio ideato interamente dalla classe! Oggetto di studio è l'utilizzo dei dispositivi elettronici, per capire come i ragazzi adoperano questi strumenti. Il sondaggio, composto da 17 domande a risposta chiusa, è stato proposto agli alunni di prima, seconda e terza che hanno avuto… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Una mano tesa per diventare grandi…insieme!

    In questo nuovo appuntamento con la Verga si racconta la 1F e la 1A aprono le porte della nostra Scuola ai bambini della primaria Don Milani. Tante le attività fatte insieme! In 1A i ragazzi raccontano di aver viaggiato per terra e per mari percorrendo la nostra penisola e di essersi  trasformati in attori, portando in scena l’Iliade.    … … continua la lettura

  • _________________________________________________

    IL NUOVO LOGO DELLA VERGA SI RACCONTA

     La redazione della Verga si racconta è tornata! Non è stato semplice e dopo una lunga e accesa discussione la giuria ha decretato il vincitore del CONTEST: I nostri complimenti vanno a Camilla Tilli della 1F. GRANDE Camilla! Il tuo disegno diventerà il nostro logo.   Non ce l’avete resa facile. Abbiamo davvero apprezzato tutti i disegni di coloro che… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    UN GIORNO AL…MUSEO DELLE ILLUSIONI!

    Il primo articolo della Verga si racconta vi porta in gita con la 1B al MUSEO DELLE ILLUSIONI! La nostra guida si chiama Lorenzo. Lui ci ha illustrato alcune opere affascinanti, ad esempio quadri che da lontano sembravano vuoti, ma quando ci si avvicinava si vedevano delle figure in movimento, c’erano dei cerchi con dentro delle linee continue tonde che… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    A. A. A. LOGO CERCASI

    "La Verga si racconta" si presenta! Siamo Sofia, Emanuele, Thiago, Cristian, Angelo, Asia, Aisha e Francesca e formiamo la redazione di questa nuova rubrica. Ogni mese pubblicheremo tutto quello che ci invierete, perché questo spazio virtuale è nostro, di tutti gli alunni della Scuola. Uscite didattiche, viaggi d'istruzione, progetti scolastici, feste, attività curricolari ed extracurricolari... insomma tutto quello che viviamo… … continua la lettura