Il 21 maggio è stata una giornata speciale per la nostra redazione. Abbiamo avuto l’onore di sedere a un tavolo con i compagni che hanno partecipato al Viaggio della Memoria. Volevamo capire cosa significasse davvero trovarsi nei luoghi in cui si è consumata una delle più grandi tragedie dell’umanità. Siamo partiti con una scaletta di domande, ma ci siamo ritrovati ad ascoltare una lezione di vita, fatta di silenzi, emozioni forti e parole pesanti come sassi.
Lo scorso 19 maggio presso il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio è andato in scena lo spettacolo, dal titolo “La bottega delle Farfalle”. La Redazione ha avuto l’onore di essere presente e la Prof.ssa Valentina Casini, che cura il gruppo sportivo della nostra scuola ci ha rilasciato un’intervista.
Lo spettacolo ha coinvolto circa 70 alunni protagonisti di un intenso percorso artistico ed educativo guidato dal gruppo di coreografia del centro sportivo scolastico.
La rappresentazione ha proposto una rivisitazione in … Continua la lettura
Il 17 aprile le classi seconde hanno partecipato a una visita d’istruzione alla scoperta di Urbino, una delle città rinascimentali più affascinanti d’Italia. La partenza èavvenuta alle 6.30 e, dopo circa tre ore di viaggio, siamo arrivati a destinazione.
Prima di entrare nel centro storico abbiamo percorso la suggestiva … Continua la lettura
Ci sono viaggi che servono per studiare la storia sui libri e viaggi che la storia e la scienza te le fanno respirare dal vivo. È esattamente quello che è successo alle classi 3^D e 3^E dal 25 al 27 marzo scorso, protagoniste di un viaggio di istruzione indimenticabile tra le bellezze, la cultura e le memorie di Trento e Rovereto.
Lì avventura è iniziata mercoledì 25 marzo. Per spezzare … Continua la lettura
Oggi, in classe, abbiamo letto un articolo di giornale riguardo alla vita di Maddalena, una ragazza che a 12 anni ha avuto il suo primo ricovero in ospedale per colpa di un disturbo alimentare: l’anoressia. Ogni 15 marzo, una volta all’anno, si celebra la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla. Questa importante ricorrenza è dedicata alla sensibilizzazione, alla prevenzione dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, come anoressia e bulimia.
Numerose iniziative e incontri di sensibilizzazione si svolgono in tutta … Continua la lettura
Oggi vi portiamo a Campi Bisenzio con la 1^C in gita alla ricerca delle mura medievali a conclusione di un progetto sulla storia e geografia di Campi Bisenzio.
C’è una particolarità: questo viaggio sarà tutto in inglese!



Articoli di: Gioele Lai, Greta Anziano, Alessia Bove, Sofia Vasturzo
A cura della professoressa Maria Gabriella Bettello

Ecco i due articoli con i quali la classe IIIA della scuola primaria don Milani ha partecipato a “Cronisti in classe”!
Questo progetto, ormai da alcuni anni, coinvolge le scuole del territorio toscano nella lettura dei quotidiani in classe e nella stesura di articoli, poi effettivamente pubblicati nell’apposita rubrica de “La Nazione”.
Link dell’iniziativa:https://lanazione.cronistinclasse.it/articoli/
Data di pubblicazione dei due articoli: 11 marzo 2026.
Progetto “C’è chi dice NO!”
NO alla violenza, SÌ al consenso
Signal For Help: interviste … Continua la lettura
La Redazione della Verga si Racconta si trasforma di nuovo in una vera giuria!! Siamo chiamati a votare il volantino più convincente per sensibilizzare la donazione di sangue grazie ad AVIS.
Vogliamo ringraziare gli insegnanti per averci affidato questo incarico e fare i complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato.
Quest’attività nasce dall’approfondimento fatto sulla donazione del sangue. Le insegnanti hanno chiesto agli alunni delle nostre seconde di realizzare un volantino per sensibilizzare le persone sulla donazione di … Continua la lettura
La redazione de “la Verga si racconta” vi porta in gita con la 3D al MUSEO DEGLI UFFIZI di Firenze.

Nonostante il diluvio e il ritardo dell’autobus, una volta arrivati a destinazione, i ragazzi sono stati divisi in 2 gruppi da 10 studenti ciascuno e hanno ricevuto un’audioguida con delle cuffiette. La guida ha spiegato che originariamente il museo era un insieme di uffici che servivano per amministrare quello che allora era il Granducato di Toscana. Dopo aver salito una … Continua la lettura
Il 5 febbraio la classe 3^D ha vissuto una mattinata diversa dal solito, partecipando a una visita al Museo Geo-Paleontologico GAMPS di Scandicci. L’esperienza è iniziata già dal percorso: una passeggiata di circa trenta minuti dalla scuola al museo.
Arrivati nell’edificio, gli studenti sono stati accolti dalle guide del museo, che hanno introdotto il percorso di visita. Attraversando corridoi e sale espositive, i ragazzi hanno potuto conoscere da vicino fossili, minerali e storie di miniere e minatori, ascoltando spiegazioni coinvolgenti … Continua la lettura
Il 14 novembre i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di I grado della nostra città sono scesi in piazza per il secondo “Friday for future”.

Voi vi ricordate di cosa si tratta, vero?
FFF è un movimento globale di attivismo giovanile che chiede ai governi e ai leader mondiali di agire immediatamente e in modo deciso per contrastare il cambiamento climatico.
Il movimento è nato da un singolo atto di protesta: Nell’ Agosto del 2018: Greta Thunberg, … Continua la lettura
La redazione della Verga si racconta è orgogliosa dei tre semifinalisti della nostra scuola che hanno partecipato al Kangourou. 
Il Kangourou è una gara nazionale di matematica estremamente difficile perché in 75 minuti bisogna essere concentrati al massimo per risolvere 30 problemi. Non tutti riescono a completarli. I problemi si dividono in problemi semplici (dall’uno al dieci) che danno 3 punti, problemi medi (dall’undici al venti) che danno 4 punti, e infine problemi difficili (dal ventuno al trenta) che invece … Continua la lettura
Durante questo viaggio abbiamo visitato posti che ci hanno fatto provare emozioni forti. Ciò che abbiamo imparato e visto ce lo porteremo insieme per tutta la vita e passeremo queste informazioni anche a chi non è
potuto venire con noi. L’ultimo giorno, quando abbiamo visitato il campo di concentramento di Mauthausen, abbiamo provato molta angoscia già da fuori ma quando abbiamo varcato il cancello di entrata quella sensazione si è trasformata in inquietudine e tristezza. Visitare un campo di lavoro … Continua la lettura
La redazione de “La Verga si racconta” ha avuto il privilegio di conoscere Davide Morosinotto che lo scorso 8 maggio è venuto nella nostra scuola a presentare “il rinomato catalogo”, uno dei suoi grandi successi.

Davide è molto simpatico e ha raccontato agli studenti delle seconde e delle terze tantissimi aneddoti della sua vita di scrittore: di quando ha iniziato a scrivere, di come si scrive un libro e qu
ante sono state le sue delusioni di scrittore.
Ci … Continua la lettura

La Verga si Racconta vi accompagna insieme agli studenti della 2^A e 2^E in gita sul lago Trasimeno.
Dopo essere partito al mattino presto, il gruppo è arrivato a destinazione dove hanno trovato le guide che hanno accolto e diviso i ragazzi in due gruppi.
La prima tappa è stata l’escursione presso l’Oasi Naturalistica “La Valle”.
Con i binocoli abbiamo osservato le specie che abitano l’oasi: siamo riusciti a vedere una nutria, una lepre, un pellicano, la garzetta, una capinera, … Continua la lettura
Lo spettacolo inizia: si aprono i sipari e appare una figura con un’enorme gonna fatta di rifiuti. La figura rappresenta Gaia, ossia il nostro pianeta. Gaia si lamenta di come viene ridotta dagli umani che la abitano e che non si curano di lei. Dopodiché lei fa “la mossa” (ispirata dai famosi spettacoli napoletani in cui delle donne facevano girare la loro enorme gonna che quindi è “la mossa”) e passa un giorno. A questo punto possiamo vedere Olmo, un … Continua la lettura
Lunedì 3 marzo insieme al mio compagno di classe Niccolò abbiamo partecipato al primo
incontro del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze insieme agli altri ragazzi
rappresentanti delle seconde della scuola secondaria di primo grado Verga e G.Garibaldi.
La vicesindaca, Federica Petti, ci ha accolto all’ingresso e ci ha accompagnato nella sala
consiliare, dove si riuniscono i consiglieri.
Abbiamo parlato dei problemi della città di Campi in generale e delle nostre scuole. Ci
siamo accordati per risolverne una buona … Continua la lettura
La “ Verga si racconta” finalmente è tornata. Quest’anno la redazione della rubrica ha una nuova formazione.Anche in questa edizione pubblicheremo mensilmente tutto quello che ci invierete, perché questo spazio virtuale è nostro, di tutti gli alunni della Scuola. Racconteremo uscite didattiche, viaggi d’istruzione, progetti scolastici, feste, attività curricolari ed extracurricolari… insomma tutto quello che viviamo ogni giorno insieme. Ma prima di partire, tocca a voi!
La Verga si racconta ha bisogno di una nuova copertina e … Continua la lettura
La redazione della Verga si racconta si rimette in viaggio. Questa volta a guidarci è la 1C che ci fa immergere nel clima dell’Archeodromo di Poggibonsi, un parco archeologico in cui è ricostruita la vita di un villaggio altomedievale.
Appena arrivati siamo accolti da un signore vestito con qualche straccio e portati in un piccolo villaggio con qualche casa.
Una volta spiegato come funzionava il villaggio incontriamo il fornaio che ci accompagna nella sua umile casa. Accanto alla … Continua la lettura