PROGETTO    “UN  CANE  PER  AMICO”

 
Il nucleo Anpas cinofili della Protezione Civile della Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio ha promosso un progetto rivolto alle scuole del nostro istituto (hanno partecipato le primarie Vamba, Don Milani e Marco Polo), con l’obiettivo di far conoscere ai bambini le tecniche base di addestramento e di lavoro dei cani impegnati nelle operazione di soccorso durante terremoti, alluvioni o la ricerca di persone scomparse. Ma non solo. La finalità del progetto era anche la conoscenza del migliore amico dell’uomo di sempre, scoprire le sue caratteristiche, le esigenze, le qualità ed imparare così ad amarlo senza timori ma soprattutto a rispettarlo.
Gli operatori sono intervenuti nelle classi in due momenti distinti: un primo incontro teorico ha interessato moltissimo gli alunni, grazie anche all’ausilio di immagini. Ci hanno “raccontato “ chi è il cane e come potersi avvicinare a lui senza rischi. I bambini hanno imparato cosa mangia, come si deve trattare, come averne cura e tante altre cose.
Gli operatori sono poi tornati a scuola con i cani. E’ stata davvero un’esperienza entusiasmante. Gli alunni hanno giocato con gli animali, nascondendosi e facendosi ritrovare. A turno li hanno guidati al guinzaglio, cosa che li ha riempiti di gioia e soddisfazione.
Durante la Festa d’Istituto che si terrà a San Donnino domenica 11 giugno, nel piazzale della scuola, dopo le ore 17, sarà presente il gruppo cinofilo per una lezione dimostrativa.

I genitori della scuola primaria Vamba di San Donnino, per ringraziare i volontari cinofili che gratuitamente sono intervenuti nella scuola, hanno donato cibo per cani che è stato poi consegnato al canile di Sesto Fiorentino.
Le classi che hanno aderito al progetto della primaria Vamba sono la 1 A, 2 B, 3 A, B, C e  4 A.

 

Si auspica di poter ripetere questa esperienza anche il prossimo anno. Grazie a tutti, soprattutto ai nostri nuovi amici a quattro zampe!
Francesca Milo (docente scuola primaria Vamba)

ATTIVITA’