Grande  successo   nell’aula  magna   della  scuola  Verga

Un  progetto  lettura  che unisce  calcio  e  legalità

L’Associazione    Allibratori    legge   Saviano   alle  classi  terze

Per il progetto lettura le classi terze della scuola media Verga hanno quest’anno affrontato un argomento particolarmente delicato: quello della “legalità”. Per farlo è stato scelto l’autore contemporaneo che per antonomasia, in Italia, rappresenta l’indagine e la lotta alla criminalità organizzata. Si tratta di Roberto Saviano, giornalista e scrittore che in seguito alla pubblicazione di Gomorra, noto romanzo-reportage sulla camorra, tuttora vive sotto scorta. Di Saviano è stato scelto un racconto breve e raffinato, a tratti ironico e poco conosciuto che parla ai ragazzi e dei ragazzi.

 

Supersantos è una storia che fin dalle prime pagine disegna sul volto del lettore un sorriso, descrivendo situazioni quotidiane nelle quali qualsiasi persona che abbia nella sua vita preso a calci un pallone non può non riconoscersi. Tutto ha inizio con il calcio di strada nelle piazze napoletane. Qualcosa di innocuo e innocente che hanno fatto, fanno e faranno tutti i bambini. Un gioco insomma, un divertimento che viene inesorabilmente inglobato dalla camorra e dalla criminalità organizzata, che se ne serve per i suoi sporchi affari. L’associazione “Allibratori” si è resa protagonista di una mirabile interpretazione in chiave teatrale dell’opera dell’autore partenopeo, riuscendo a rendere bene quello che esprime il libro. Cioè quel lento quanto inesorabile decadere e la facilità con cui, quasi per gioco, gli artigli dei camorristi penetrano nel tessuto di una società, accaparrandosi e incorporando nelle proprie fila i giovani, che rappresentano il futuro. Dal ruolo di palo, con il compito di gridare “o’ pallone” quando arriva un’auto della polizia, a quello di soldato agli ordini del “sistema” con una pistola automatica infilata nei pantaloni il passo è breve, quanto scontato. E questo è bene che i ragazzi lo sappiano e ne vengano a conoscenza. Per questo abbiamo scelto questa lettura che a loro si rivolge e che la coinvolgente interpretazione degli attori ha contribuito a rendere più avvincente e partecipata. Osservando infatti i volti dei ragazzi durante la rappresentazione, sembrava di vedere quelli dei giovani protagonisti del libro. Dalla felicità, i sorrisi e la spensieratezza della prima parte, in cui il gioco e la riflessione su esso è protagonista, si è passati infatti a volti più cupi e pensierosi della seconda parte della rappresentazione, quando i quattro protagonisti del libro hanno ormai appeso i Supersanstos al chiodo e preso in mano oggetti ben più seri e pericolosi che segneranno inevitabilmente le loro vite. Una lezione da imparare e tenersi cara, segnando con un pennarello indelebile su di un semplice supersantos, le proprie impressioni su quanto visto e ascoltato.

0
ATTIVITA’
  • _________________________________________________

    Giornate contro il bullismo e il cyberbullismo – 7 e 8 febbraio 2022 – 3^B

    L'8 febbraio gli alunni della scuola media Verga e alcune classi della scuola primaria (e non solo!) hanno organizzato una piccola parata contro il bullismo e il cyberbullismo. Molte classi hanno realizzato cartelloni, disegni, frasi e video per sensibilizzare le persone. A causa del Covid-19, purtroppo, siamo rimasti solamente all'interno del cortile della scuola e abbiamo "manifestato" e sfilato davanti… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    “ANIMALI E AMBIENTI FANTASTICI”- UN PROGETTO DELLA 2^D

    Animali e Ambienti Fantastici Il progetto "Animali Fantastici" nasce da un'idea della professoressa Valenti, docente di matematica e scienze. Si tratta di un laboratorio pratico-teorico proposto agli alunni della 2^D che aveva come fine lo studio dei vertebrati, attraverso una modalità creativa, divertente e di gruppo.    Come è stata organizzata l'attività La classe è stata divisa in gruppi, ad… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Il 15 marzo 2019 – Prima della tempesta

    Il 15 marzo .......un giorno molto importante.Tutto è iniziato  un venerdì mattina con  una ragazzina di nome Greta Thunberg che decide di fare uno sciopero per il clima.Greta  vive in Svezia ed ha solo 16 anni  è autistica; è stata la prima a rendersi conto che era necessario agire per salvare il nostro pianeta perchè sta cambiando e gli ambientalisti,i climatologi e… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Biblioteca luogo di incontro e di cultura

    Lo scorso anno scolastico fu richiesta la disponibilità dei genitori per riaprire la biblioteca della primaria Don Milani. Alcune mamme risposero positivamente a questo appello e il progetto iniziò. All'inizio si rese necessario riorganizzare l'ambiente della biblioteca: una grande stanza piena di scaffali grigi, ricolmi di libri molto disordinati. Anche la catalogazione era rimasta in arretrato: c'erano state, infatti, molte… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Intervista al Prof. Paolo Carnevali, ideatore, del “Rigoletto….ma non troppo!”

    Come nasce l’ idea del "Rigoletto...ma non troppo"? Di questa opera....non-opera? Fin dalle prime lezioni che ho svolto a scuola, mi sono reso conto che il genere di musica ascoltato dai ragazzi era abbastanza vario, ma escludeva quasi completamente la musica classica e in modo totale la lirica; ovviamente mi sarei meravigliato del contrario: le opere liriche non sono di… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Progetto “Il mondo liquido”

    LA CLASSE NON È ACQUA… OPPURE SÌ? Primo premio del concorso alla 2F del nostro istituto, premio speciale alla 2C. Si è svolta presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio la premiazione del concorso “Il Mondo liquido”, un progetto per promuovere lettura, informazione ed educazione sui temi dell'acqua e dell'ambiente, rivolto alle scuole di Campi Bisenzio. Non è… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    L’Inferno della 2C

    NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRO STUDIO CI RITROVAMMO IN UN CORTILE OSCURO OR VI CONTERÒ DI QUEL CHE HO VEDUTO . Dopo aver pronunciato questi versi Dante vide avvicinarsi una figura angelicata e capì subito chi fosse: era il custode Walter. Walter disse al poeta: - sarò la tua guida e ti mostrerò il vero inferno! - Dante al… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    27 Gennaio Giorno della Memoria a Campi Bisenzio – TEATRO DANTE: SPETTACOLO PER RICORDARE

    OFFERTA ALLE SCUOLE UN'ESIBIZIONE PER COMMEMORARE LE VITTIME DELLA SHOAH Il giorno della Memoria commemora la liberazione da parte dei soldati russi del Campo di Sterminio di Auschwitz il 27 gennaio 1945, data scelta come simbolo per tramandare la memoria di una delle più grandi atrocità di cui l’umanità è stata capace. Una giorno della memoria, per non dimenticare. Per… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    Alla scuola Verga arriva il progetto EDU-CANE!

    Nelle classi della scuola Verga, sono finalmente partiti i primi incontri educativi di Approccio al Cane, proposti dall’associazione Educamente. Lo scopo è quello di favorire la conoscenza da parte dei ragazzi di un animale socialmente utile e correttamente inserito nel contesto sociale e il rispetto dell'alterità animale come ricchezza per la loro crescita personale. Gli operatori si presentano ai ragazzi,… … continua la lettura

  • _________________________________________________

    NEL SEGNO DEL MITO: LA STORIA DI NETIÀ

    di Sofia Sinforici 1D Netià era un dio, figlio di Nerò e Fatià (dea dell’acqua e dio del fuoco) la sua nascita avvenne con la protezione di suo zio Gi (dio della terra). Netià era giovane, alto, con lunghi capelli castani, ed occhi celesti. Il suo abbigliamento era formato da un gonnellino bianco ricamato d’oro, era scalzo, e con dei… … continua la lettura